Tenuta Cantagallo

Via Valicarda, 35 50050 Capraia e Limite (Firenze)

Nel cuore del Montalbano, dove la Tenuta Cantagallo si estende per 200 ettari, immersa tra vigneti e uliveti, abbiamo ristrutturato una vecchia casa colonica nel rispetto dei materiali e della tipologia originaria, ma con standard moderni per servizi e comfort.

Il casolare si trova sulla sommità di un poggio, da cui il nome Tenuta Cantagallo, cioè il punto in cui il gallo per primo vedeva sorgere il sole e cantava.
Dall'aia antistante si gode una vista panoramica sugli antichi castelli e borghi di Capraia e Montelupo Fiorentino, paese noto per la produzione di ceramiche d'arte sin dal Basso Medioevo.

Il paesaggio circostante e' caratterizzato dal contrasto tra il dolce degradare delle colline coltivate e la natura piu' selvaggia delle macchie boscose sempreverdi del Montalbano, area protetta dalla Regione Toscana, che si estendono per chilometri prive di altre abitazioni alle spalle del casolare.

La posizione appartata della casa colonica la rende meta adatta per coloro che amano il relax, i sapori della campagna e il contatto con i colori e i profumi della natura , mentre la contemporanea vicinanza di centri storici quali Vinci, paese natale di Leonardo a soli 13 Km di distanza, oppure Firenze (23), Pistoia (35), Pisa e S.Gimignano (40), Siena e Lucca (60), ne rivela la comodità per coloro che prediligono gli aspetti storici, culturali, artistici e dell'artigianato Toscano.
La Tenuta Cantagallo appartiene alla nostra famiglia da oltre 30 anni; il primo che vi si è dedicato è stato il nonno, ma l'amore per la campagna e il rispetto per i valori del mondo contadino si sono trasmessi anche ai nipoti; infatti 20 anni fa il nipote Enrico le ha impresso nuovo vigore, indirizzandola verso una costante crescita di qualità dei vini da cui il nostro motto "una bottiglia di vino per ogni ceppo di vite".

La Tenuta è situata all'interno di un'area di grande storicità e alta vocazione vitivinicola, in accordo con l'editto scritto da Cosimo de' Medici nel 1716, ed è ancora oggi una azienda a conduzione familiare nella quale produciamo, conciliando tradizione ed innovazione, vini di pregio appartenenti a 2 DOCG ( Chianti Montalbano e Carmignano), vini IGT (Gioveto), vinsanto DOC (Millarium Riserva), grappa ( Grappa di Vinsanto Riserva), 2 tipi di olio extra-vergine di oliva ( "Laudemio" e "Le Farnete"), una vasta scelta di specialità alimentari prodotte artigianalmente secondo le antiche ricette tipiche toscane senza aggiunta di conservanti e coloranti.

Negli ultimi anni si sono affiancati ad Enrico anche la moglie Monia e gli altri fratelli, Enrica, Serena e Dario, con l'aiuto dei quali alla produzione di vini ed olio si sono affiancate la preparazione di specialità alimentari, l'accoglienza per la visita delle cantine con degustazione dei prodotti e la possibilità di pernottare in un antico casolare recentemente ristrutturato.
Tutta la famiglia,unita dal rispetto per i valori della cultura contadina, lavora e vive all'interno della tenuta ed è lieta di accogliere i propri ospiti e condividere con loro il legame con la campagna e il valore della qualità della vita.

Il casolare dove vengono ospitati gli amanti della vita agreste, risale ai primi anni del '900.
All'interno del casolare principale sono stati ricavati 8 appartamenti, 4 a piano terreno ( Orto, Vigneto, Rosmarino e Lavanda) e 4 al primo piano ( Papavero, Oliveto, Bosco e Ginestra), piacevolmente arredati con la raffinatezza dello stile classico Toscano e forniti di tutti i comfort.

Nel casolare adiacente posto a pochi metri da quello principale sono presenti altri due appartamenti ( Nido e Fienile) entrambi situati a piano terra .
Gli appartamenti Rosmarino, Lavanda, Ginestra, Papavero e Nido sono composti da camera matrimoniale, bagno con cabina doccia e cucina-pranzo attrezzata (compreso caminetto) mentre Orto, Vigneto, Bosco, Oliveto e Fienile dispongono di camera matrimoniale, camera doppia, bagno con cabina doccia, cucina attrezzata (compreso caminetto) e soggiorno.

Gli appartamenti situati al piano terreno (compresi quelli nel casolare adiacente) sono dotati di ingresso privato, per rispettare la privacy di ognuno.
Ogni appartamento, sia al primo piano che al piano terreno, ha il proprio spazio esterno privato arredato all'interno del giardino e delle terrazze panoramiche. Per gli appartamenti al primo piano vi sono 2 accessi dal giardino con scala interna, uno per ogni 2 unità; questo permette, qualora venisse richiesto un appartamento più grande, di poter affittare contemporaneamente 2 unità avendo una entrata diretta e privata dal giardino.
Questa stessa versatilità viene offerta anche a piano terreno per 2 appartamenti che possono diventare una sola unità grazie ad una porta comunicante a scomparsa.
Tutti gli appartamenti sono dotati di riscaldamento, telefono e televisore.

Sono a disposizione degli ospiti dell'agriturismo i seguenti Servizi:
piscina 15 x 8 mt (apertura maggio-settembre)
campo da tennis/calcetto
locale lavanderia con servizi per stirare
punto vendita di prodotti
parcheggio privato non coperto
giardino panoramico arredato con barbecue comune
ping-pong e area giochi
servizio cortesia internet
locale fornito di materiale informativo sulle iniziative e i servizi dei dintorni
piccoli animali ammessi su richiesta
babybed e primapappa disponibili su richiesta

Possibilità di organizzare su richiesta le seguenti Attività:

Visite guidate delle cantina di vinificazione e invecchiamento e del Frantoio con descrizione dei metodi di produzione, e/o Visita delle coltivazioni e delle tipologie dei vitigni ed olivi con illustrazione dei metodi di coltivazione e di lavorazione.

Degustazione guidata dei Vini, Olio extravergine di oliva e Specialità alimentari di fattoria con possibilità di acquisto dei prodotti. Nel nostro Punto Vendita troverete Vini DOCG ed IGT, Olio extravergine e Specialità che variano dal tradizionale paté di fegatini, all\'innovativo paté di lombo di maiale e cavolo verza, sottolii ( pomodori secchi sottolio, carciofi, zucchine etc.) paté di verdure ( patè rustico di carciofi, crema di cipolle al vino rosso etcc.) pecorino sottolio, confetture ( confettura di uva, composta al vinsanto), miele di fiori di bosco e tante altre ancora

Tour guidati trekking
Passeggiate a cavallo a soli 10 km
Trattamenti benessere e relax
Serate a tema per gruppi
Prenotazione ingresso lago pesca sportiva e tour shopping out-let

Condizioni di pagamento:
si richiede versamento di caparra del 30% sul totale alla prenotazione ( tramite bonifico bancario o accredito su carta di credito visa e mastercard).
Si accettano solo prenotazioni tramite fax o e-mail complete di nome e telefono.
Cauzione di € 150 da restiture alla partenza salvo eventuali danni.

Extra:
servizio fax, cestino colazione o cestino prima dispensa, Pulizia appartamento o cambio di biancheria aggiuntivi, legna per camino, telefono e gettoni per lavatrice

Orario check-in: 16:00-19.00
Orario check.-out: entro le 10.00

Sono ammessi arrivi dopo le 19:00 , ma entro le 21:00, solo se comunicati telefonicamente al 39 /(0)571/594819 o al +39/346-9643775.

* Oltre le 21: 00 non sono ammessi arrivi.



In Bassa Stagione possibilità di soggiorni brevi ( minimo tre notti) con giorno di arrivo da lunedì a sabato (domenica esclusa). In media ed Alta stagione soggiorni settimanali con Arrivo il Sabato.