Camperchi S.A.R.L.

Via del Burrone, 38 52041 - Civitella in Val di Chiana (Arezzo)

Vini dall'anima toscana.
Camperchi è situata a Civitella in Val di Chiana, tra le colline toscane.
La totalità dei terreni aziendali si trova all'interno della zona di produzione del vino Chianti DOP e, dei nostri 140 ettari totali, solo i 22 migliori sono dedicati ai vigneti.
Il nome Camperchi deriva da un'antica leggenda, secondo la quale sulla nostra terra sorgeva un tempio dedicato ad Ercole.
Il contesto ed i richiami leggendari sono solo alcuni degli elementi che donano un'energia eccezionale ai vini Camperchi. A questi si aggiungono la nostra passione per il vino ed il nostro amore per il territorio, ingredienti che ci consentono di raggiungere risultati di assoluta eccellenza.
Inoltre a Camperchi facciamo di tutto per rispettare le nostre uve. Raccogliamo ogni grappolo a mano e utilizziamo unicamente metodi di produzione non invasivi.
La cantina è il cuore pulsante di Camperchi: il luogo magico dove i nostri enologi seguono tutto il processo di trasformazione del mosto in vino. Qui la grande tradizione toscana, rappresentata da tini troncoconici in legno, si fonde perfettamente con le più moderne tecnologie produttive dei grossi tini in acciaio.

Anno 0
Zona si Produzione Civitella in Val di Chiana
Denominazione IGT Toscana Rosso
Uvaggio 70% Sangiovese; 30% altri vitigni (Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot). Blend di uve provenienti dai vigneti più vecchi.
Gradazione 14,5%
Caratteristiche Colore: Rosso rubino con unghia tendente al mattone. Profumo: Note di frutti rossi e prugna, con piacevoli sentori floreali. Gusto: Fresco e leggermente astringente, con buona persistenza.
Abbinamenti Primi piatti con sughi importanti, arrosti di carne bianca e formaggi a pasta dura.
Descrizione Il segreto sta nel tempo Il nostro primo vino. Blend di uve provenienti dai vigneti più vecchi. Fresco ed equilibrato, facile da bere ma con buona persistenza. VINIFICAZIONE: Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni, fermentazione malolattica in legno grande per 1 mese. AFFINAMENTO: 6 mesi in legno grande, 6 mesi in bottiglia.
Camperchi Merlot
Zona si Produzione Civitella in Val di Chiana (AR)
Denominazione IGT Toscana Rosso
Uvaggio 100% Merlot. Uva proveniente da uno dei nostri vitigni più vecchi, La Trove Rosso.
Gradazione 15%
Caratteristiche Colore: Rosso rubino cupo con sfumature rosso rubino. Profumo: Note di frutta rossa matura e sotto spirito tipici del Merlot, con piacevoli sentori floreali di violetta. Profumi speziati di vaniglia, cacao e cannella. Gusto: Buona tannicità bilanciata da una piacevole morbidezza. Vellutato al palato, con struttura piena e robusta e ottima persistenza.
Abbinamenti Carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi a pasta grassa
Descrizione L’eleganza del vigneto tra le viti Vino potente ed elegante, è la perfetta espressione del terroir di Camperchi, in cui la terra, il sole e l’aria della Toscana gli conferiscono energia ed equilibrio. VINIFICAZIONE: Fermentazione alcolica in legno grande per 25 giorni, fermentazione malolattica in barriques di primo e secondo passaggio per 1 mese. AFFINAMENTO: 18 mesi in barrique di rovere francese, 18 mesi in bottiglia.
Camperchi Sangiovese
Zona si Produzione Civitella in Val di Chiana (AR)
Denominazione IGT Toscana Rosso
Uvaggio 100% Sangiovese. Uva proveniente dal nostro vigneto Il Moro.
Gradazione 14,00%
Caratteristiche Colore: Rosso rubino. Profumo: Sentori di prugna, amarena e violetta tipici del Sangiovese, seguiti da note speziate di cannella e tabacco. Gusto: Piacevolmente tannico e avvolgente di corpo ricco e con ottima persistenza.
Abbinamenti Carni rosse, arrosti e selvaggina da pelo.
Descrizione La complessità di ciò che è semplice Vino complesso ed Elegante, il Sangiovese rappresenta l'orgoglio della toscana e le aree più soleggiate di Camperchi, dove si esaltano le note fruttate e la salinità aggiunge armonia all'acidità. VINIFICAZIONE: Fermentazione alcolica in legno grande per 20 giorni, fermentazione malolattica in barrique di primo, secondo e terzo passaggio per 1 mese. AFFINAMENTO: 18 mesi in barrique di rovere francese, 18 mesi in bottiglia.