Presentazione azienda
La cascina di famiglia si colloca nel cuore della Langa del Barbaresco, nobile ed importante vino piemontese.
Ad appena 400 metri dal centro del paese di Treiso, l'Azienda si trova in posizione sopraelevata e circondata dai vigneti, che sono ancora oggi curati dalla nostra famiglia.
La "collina dei pini" domina l'intero paesaggio e costituisce un punto di riferimento per le mappe dell'aviazione: dalla sommità del Bricco è possibile godere di un panorama a 360 gradi che spazia dalle colline della Langa del Barolo a quelle del Roero.
L'Azienda Agricola è costituita da 5 ettari di terreno interamente coltivati a vigneto, che permettono di produrre esclusivamente vini DOC e DOCG, quali Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba, Barbaresco e Moscato d'Asti.
L'Agriturismo offre ai suoi ospiti di pernottare in quattro comode camere, che prendono il proprio nome da coloro che le occupavano quando la proprietaria, mamma Olga, vi abitava da piccola.
Attualmente all'interno della cascina vi risiede la figlia Serena, con il marito GianLuca e la piccola Francesca.
Al piano terra si trova l'ingresso con un piccolo salottino, dove è possibile visionare i depliants turistici della zona, e l'ampia sala colazioni.
Al primo piano si trovano le camere per gli ospiti dell'Agriturismo: all'interno del corridoio che le collega si incontra l'"angolo della meditazione", in cui si possono ritrovare foto storiche della famiglia, i libri scritti da Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, alcuni testi che trattano delle tradizioni Langhette e volumi legati alla cultura enogastromica della zona.
Al termine del corridoio si raggiunge la terrazza, dove nelle belle giornate è possibile degustare il vino prodotto direttamente dalla nostra Azienda.
Su richiesta è possibile seguire i lavori in campagna: verrete accompagnati nei vigneti direttamente dai proprietari e potrete provare in prima persona l'arte del lavorare la terra.
L'occasione potrà rivelarsi buona per fare trekking e per vedere la flora e la fauna di questa parte del Piemonte: il paesaggio cambierà velocemente a seconda della luce e della stagione.