Monteruello è un’azienda vitivinicola che nasce nel 1985 nel meraviglioso territorio piemontese del Monferrato Astigiano e precisamente nel comune di Fontanile, borgo medioevale che sorge su un colle del Monferrato: tra Acqui Terme, città romana nota per le acque sulfuree naturali e la città di Asti capoluogo di provincia.
Monteruello rappres...
Monteruello è un’azienda vitivinicola che nasce nel 1985 nel meraviglioso territorio piemontese del Monferrato Astigiano e precisamente nel comune di Fontanile, borgo medioevale che sorge su un colle del Monferrato: tra Acqui Terme, città romana nota per le acque sulfuree naturali e la città di Asti capoluogo di provincia.
Monteruello rappresenta il binomio perfetto tra tradizione e innovazione nel legame con il territorio, nella cura dei vigneti e nella produzione del vino.
Monteruello è la storia di due generazioni, un padre ed una figlia, che oggi confrontandosi sperimentano e riescono a mantenere intatti i valori della tradizione, reinterpretandoli e adattandoli alle esigenze degli appassionati del settore, i winelovers.
Matteo Di Nunzio, promotore dell’attività agricola di famiglia, in passato per motivi professionali ha avuto modo di viaggiare in diverse regioni del nostro paese, e questi viaggi gli hanno permesso di scoprire, di conoscere e di innamorarsi di moltissimi vini prodotti in Italia: Questa curiosità per la coltivazione dei vitigni, oltre che per i vini, con il passare del tempo divenne una vera passione, non più saltuaria ed occasionale, ma una continua ricerca verso territori distintivi e caratterizzati da coltivazioni tradizionali.
Fu così che ebbe inizio questo progetto , Monteruello, che possiamo definire come un “lungo viaggio di ricerca” tra territori diversi accomunati dal Made in Italy: questo rappresentò una prima esperienza amatoriale per la coltivazione della vigna e successivamente per produzione di vini mediante l’affinamento nelle botti di rovere francese.
Stefania, sua figlia, dopo gli studi universitari si è specializzata in comunicazione e marketing nel mondo pubblicitario, ed oggi è promotrice del progetto di sviluppo di Monteruello accanto al padre, con particolare dedizione.
Il proposito dell’azienda Monteruello è anche quello di trasmettere la passione per “la terra” alle persone, passione non solo limitata al vino ma ampliata al territorio, alla tradizione della viticoltura nel rispetto dell’ambiente, alla bellezza della natura ed ai processi di trasformazione dell’uva in vino: “Il vino bono si fa nella vigna”, concetto popolare.
5 Ettari di terreni circondano l'azienda agricola ed i vitigni presenti sono sia autoctoni che internazionali: barbera, pinot nero, cabernet sauvignon, brachetto d'Acqui, moscato, freisa.
ELENCO DELLE CANTINE VINICOLE E DEI VINI PRODOTTI.
Scopri tutte le migliori aziende vinicole del territorio. Potrai aggiungerle ai preferiti e memorizzare per le tue future visite al sito.